Di seguito elenchiamo una lista di caratteristiche per identificare l’opportunità di applicare l’automazione a un processo mediante un robot collaborativo “Cobot” (CPA).
- MANTENIMENTO SOLLECITAZIONI: I processi manuali che prevedono il mantenimento di sollecitazioni o di posture incongrue da parte dell’operatore sono i primi processi da analizzare che possono essere automatizzati mediante un cobot. Impiegando le sue caratteristiche celle di carico il cobot è in grado di controllare la forza come un operatore sottraendolo dai rischi di malattie professionali.
- ALTO NUMERO DI OPERAZIONI: Un elevato numero di operazioni nello stesso processo è un elemento determinante per decidere di automatizzare. Con un cobot è possibile automatizzare il processo completamente o solo in parte condividendo le operazioni con un operatore.
- COMANDI NON DIGITALIZZABILI: La possibilità di rendere i comandi di processo segnali digitali o analogici attraverso sensori è un elemento necessario per automatizzare. Con la “collaboratività” il cobot ha a disposizione anche i comandi non digitalizzabili, ricevendoli direttamente dall’operatore.
- ELEVATA VARIABILITÀ: I processi che subiscono cambiamenti significativi nel tempo tipicamente non sono adatti all’automazione tradizionale. Altresì la riconfigurabilità del cobot permette di automatizzare anche processi non maturi ad alta variabilità.
- REGOLE DA GESTIRE: I processi basati su regole ben definite e non su compiti altamente cognitivi forniscono un elemento determinante per la possibilità di automatizzare, con i cobot è possibile automatizzare anche processi misti, dove le regole vanno “gestite” dall’operatore.
- OPERAZIONI SEMPLICI: I processi che prevedono operazioni “semplici” sono particolarmente adatti per iniziare ad automatizzare con i cobot. Introducono la nuova tecnologia progressivamente, hanno una rapida messa in servizio (cominciano bene), portano ad una comune percezione di un ambiente di lavoro più sicuro.
- RIPETIBILI SENZA VALORE: I lavori che per loro natura hanno bisogno di una elevata ripetibilità non riconosciuta in termini di valore, devono subire un processo di automatizzazione per non diventare un costo insostenibile. I cobot possono combinare le irriproducibili capacità umane con i vantaggi delle macchine “donando” ripetibilità.
IMPORTANTE CONSIGLIO
Automatizzare con i cobot è una grande opportunità per le aziende che vogliono crescere. Impiegare i cobot nella maniera corretta permette di eliminare mansioni che “sprecano” le capacità umane e non significa compromettere posti di lavoro. Nel percorso di automazione occorre comunicare alla produzione in modo appropriato le motivazioni e le scelte coinvolgendo la forza lavoro come attore principale del cambiamento.